integrare social e app

Social network > App di messaggistica > Servizio clienti.

Sono questi gli ingredienti di questo articolo che ho suddiviso in due sezioni. Nella prima trovi i dati salienti di un report internazionale che illustra i vantaggi che molte aziende hanno ottenuto integrando le app di messaggistica nel servizio clienti (in più potrai scaricarlo per intero gratuitamente). Nella seconda parte invece una mia recente video-intervista ad OkNetwork in cui ti offro soluzioni pratiche per integrare social e app nel servizio clienti con un focus particolare sul call-centre.

Ti consiglio di leggere entrambe perché gli argomenti sono tra loro correlati: per le aziende nuove opportunità di business e per gli addetti al servizio clienti / call-centre l’occasione di arricchire le proprie competenze passando da operatori telefonici a specialisti dell’assistenza clienti…

Le app migliorano i risultati di business (report)

Le aziende che utilizzano App di messaggistica istantanea nel servizio i clienti ottengono risultati finanziari ragguardevoli:

  • Un incremento annuo del 24,5% sul rendimento degli investimenti di marketing
  • Un +8,6% di margine di profitto medio per ogni cliente

Questi sono alcuni dei dati più rilevanti che emergono dal recente report che Sparkcentral ha commissionato ad Aberdeen Group  ‘Customer Messaging: Happy Customers, Engaged Employees, & Better Financials’. Da questo report emerge inoltre che le aziende che utilizzano già le app di messaggistica istantanea (ad es. Messenger e WhatsApp) hanno ottenuto migliorato i propri risultati di business ed hanno anche ottenuto risultati ragguardevoli per quanto riguarda metriche di customer service / experience. A proposito di metriche nel servizio clienti, in una delle mie ultime newsletter ho proprio parlato di Net Promoter Score (NPS), Customer Effort Score (CES) e Customer Satisfaction (CSAT) e di come puoi misurarli utilizzando un unico strumento.

Messaging App

Immagine: Aberdeen Group 

N.B. Se vuoi leggere il report completo di Aberdeen Group, puoi scaricarlo GRATIS → QUI.

Come integrare social e app nel servizio clienti (video)

Come integrare social network ed App nel call-centre / servizio clienti in modo efficace? Ne ho parlato recentemente con Mario Moroni di OKNetwork in questa video-intervista che è stata già visualizzata da oltre 2.000 persone. Sono certo che guardandola troverai spunti utili anche per la tua realtà aziendale. Focus principali:

Guarda la video intervista 

I tuoi prossimi passi

In pochi anni lo scenario del customer service è cambiato: è diventato un elemento strategico per ottenere risultati di business rilevanti. Sono cambiati i clienti, che oggi vogliono contattare facilmente le aziende ed ottenere risposte rapide e risolutive. Ecco perché a fianco dei canali di assistenza tradizionali (telefono e email) ti conviene integrare social e App nel servizio clienti.

Tutto questo è SOCIAL CUSTOMER SERVICEOra però il prossimo passo tocca a te…

  • Iscriviti alla mia newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi settimanali

oppure

Immagine in evidenza:callcentrejob.ca

About The Author

Pioniere del servizio clienti, contribuisce alla startup della prima compagnia assicurativa online. Fondatore di SocialMediaScrum.com, il primo blog italiano dedicato al Social Customer Service. Formatore, speaker ed autore di podcast e video tematici.

Shares
Close