Ingredienti
Da un semplice contatto possono nascere una miriade di opportunità: offerte di lavoro, proposte di business, spunti, idee, riflessioni; basta solo saperle cogliere.

Quando stabilisci un contatto con un cliente devi costruire un itinerario semplice per lui ed efficace per il tuo business. 

Non ci sono scorciatoie, tutto il resto è aria fritta.

Da un’email ad un’opportunità di vendita

Se segui regolarmente questo blog ricorderai che qualche settimana fa ti ho illustrato i vantaggi di creare email/newsletter dedicate al servizio clienti per sfruttare ogni canale di comunicazione a tua disposizione e migliorare la qualità del servizio ed ottimizzare costi ed efficienza operativa.

In quest’ottica la tua azienda riesce ad essere vincente quando anticipa le domande del cliente fornendogli informazioni utili = che soddisfano le sue reali esigenze. 

Dalla teoria alla pratica: venerdì scorso ho ricevuto una email dalla banca di cui sono cliente. Pensavo si trattasse della solita comunicazione promozionale, invece venivo informato di alcune opzioni per farmi ricontattre da un loro addetto, qualora ne avessi necessità. 

Questa email è stata la miccia dell’articolo che stai leggendo e del video-tutorial che stai per guardare, nel quale ripercorro il percorso del cliente proposto da banca Fineco. Sono certo troverai spunti utili anche per la tua azienda: guarda il video!

Il servizio clienti proattivo di Fineco

Ora leggi con attenzione questo elenco (non è una lista della spesa):

  • Email/link
  • Social Proof
  • Infografica
  • FAQ
  • Sito web/pagina customer care
  • Self-service

Sono i principali ingredienti di un servizio clienti proattivo da scegliere con cura in base agli obiettivi del tuo social customer service. Nel caso di Fineco, l’itinerario che è stato proposto al cliente (Email > link > pagina customer care > FAQ > prodotti/servizi) così come la tipologia dei contenuti (l’infografica di cui parlo al minuto 01:59 del video) sono strategici: informazione chiare e immediatamente fruibili che semplificano la vita al cliente.

Queste sono le migliori premesse per consentire al cliente di affrontare con serenità le scelte decisionali di acquisto. Comprare o non comprare? Un’eccellente customer experience scioglie ogni dilemma. 

Conclusioni

Laddove il cliente trova facilmente le risposte che cerca sarà soddisfatto perchè non dovrà neanche telefonarti o scriverti. Così facendo ottieni il vantaggio di mantenere accessibili i tuoi canali di comunicazione quando il cliente ti contatterà per tutte le casistiche più complesse, a prescindere dal canale telefonico o telematico.

Concludo rilanciando la domanda che trovi nell’immagine di apertura di questo post: qual è la ricetta del tuo servizio clienti?

About The Author

Pioniere del servizio clienti, contribuisce alla startup della prima compagnia assicurativa online. Fondatore di SocialMediaScrum.com, il primo blog italiano dedicato al Social Customer Service. Formatore, speaker ed autore di podcast e video tematici.

Shares
Close