Come utilizzare la voce del cliente

Come utilizzare la voce del cliente

Sempre più aziende dimostrano interesse verso il tema della customer experience, ovvero la qualità dell’esperienza percepita dal cliente. Alcune di esse hanno già implementato progetti strutturati all’interno dei quali l’ascolto della voce del cliente (VoC) gioca un ruolo fondamentale per le scelte future di business dell’azienda stessa.  

Detto ciò, possono sorgere alcune domande spontanee che è meglio porsi prima di affrontare qualsiasi progetto di gestione della customer experience, ovvero: perché ascoltare la voce del cliente? Perché mai investire tempo e denaro per farlo? Con quale finalità strategica/quali obiettivi? 

Last but not least…come far fruttare la mole di informazioni e dati che hai ottenuto? 

Se non conosci con chiarezza le risposte a queste domande corri il rischio di sprecare tempo, denaro ed energie in un progetto con nobili ambizioni ma scarsi risultati; in parole povere muovi tanta acqua ma rimani al centro della piscina. Se invece i tuo faro è migliorare la customer experience per renderla l’elemento che ti differenzia dalla concorrenza, allora ascolta questo podcast perché troverai indicazioni pratiche utili per il tuo business.

Quindi, senza ulteriori indugi mettiti gli auricolari e…

..Ascolta il podcast

Iscriviti su iTunes o Spreaker

In questo episodio

  • 00:04 Intro
  • 00:39 Perché ti conviene ascoltare la ‘voce del cliente’ 
  • 01:43  Cosa fare dei dati e delle informazioni che hai ottenuto 
  • 02:17  Come agire in modo chirurgico sulle criticità evidenziate dai clienti stessi
  • 03:01 Un caso di successo non nasce dall’oggi al domani (tempo e risorse contano)
  • 04:11  La voce del cliente come parte del processo di gestione della customer experience
  • 04:45 Chiusura e saluti

Il 95% delle aziende raccoglie feedback dai clienti. Tuttavia solo il 10% li usa per migliorare e solo il 5% informa i clienti su ciò che stanno facendo a seguito di ciò che hanno ascoltato. – Gartner Group 

Risorse menzionate e link

Ascolta questo podcast ORA

Iscriviti su iTunes o Spreaker


iTunes Podcast   

Aiutami a far crescere questo podcast: aggiungi la tua recensione su iTunes

  


 

 

Immagine in evidenza:Unsplash.com

About Paolo Fabrizio

Pioniere del servizio clienti, contribuisce alla startup della prima compagnia assicurativa online. Fondatore di SocialMediaScrum.com, il primo blog italiano dedicato al Social Customer Service. Formatore, speaker ed autore di podcast e video tematici.

Related Posts