Aquila

Sei davanti alla porta d’ingresso di un negozio e leggi due comunicazioni: la prima dice ‘ingresso libero’ mentre la seconda recita ‘uscita a pagamento’.

Scommetto che ci penseresti due volte prima di entrare, vero?

Ovviamente nessun negoziante o azienda si sognerebbe mai di esporre una simile comunicazione, tuttavia ho solo enfatizzato una sensazione che molti consumatori hanno vissuto per anni sulla propria pelle. Spesso infatti, dopo essere accolti calorosamente dalle aziende, hanno poi dovuto superare difficoltà ed ostacoli nel momento in cui hanno deciso di lasciarle.

La parola d’ordine è rendere la vita più semplice al cliente

Per fortuna alcuni ostacoli sono stati rimossi a favore dei consumatori. In particolare, in ambito bancario la legge 33/2015 consente ora di trasferire il proprio conto corrente e servizi collegati verso una nuova banca molto più facilmente e velocemente. 

Questo passo significativo consente nuove opportunità sia per i clienti sia per le banche:

  • Al cliente che finalmente si sente libero di ‘entrare ed uscire liberamente dal negozio’ senza difficoltà
  • Alle banche per diventare più attraenti e competitive sia nei confronti dei clienti attuali, sia di quelli potenziali contenendo i costi di gestione annuale del conto corrente e incrementando la qualità del servizio offerto in ogni fase (pre-vendita, vendita e post- vendita).

A questo proposito, continua a leggere perché stai per vedere come una banca italiana ha saputo cogliere al meglio questa opportunità…

L’iniziativa ‘rottama il conto’ di Widiba [case study]

Widiba banner

In questo senso la banca online Widiba rappresenta un caso esemplare perché per prima, adeguandosi alla normativa, ha offerto il servizio a tutti i propri clienti; inoltre incentiva l’acquisizione di nuovi clienti.

Grazie al servizio online Widiexpress i clienti della banca possono delegare a Widiba tutte le incombenze di chiusura dei rapporti esistenti con la precedente banca e di trasferimento dei servizi collegati (mutuo, utenze, carte di credito/debito, ecc.).

Modulo Widiba 3 fasiI vantaggi sono molteplici:

  • Richiedi il trasferimento del conto e dei servizi collegati in soli 3 step e senza costi
  • E’ online (puoi farlo in qualsiasi momento da PC o dispositivo mobile)
  • Puoi monitorare in tempo reale a che punto è il tuo trasferimento
  • Trasferisci il conto corrente oppure anche solo solo alcuni servizi collegati

Nell’immagine a destra il modulo di trasferimento online di Widiba →

Conclusioni

Il caso studio di cui ti ho parlato oggi fa da contraltare al mio ultimo podcast in cui ti avevo segnalato le bad practice.

Le conclusioni, però, sono le medesime: da un lato la qualità della customer experience è un elemento fondamentale per il successo di ogni azienda e dall’altro tecnologia, tempismo e servizio clienti proattivo costituiscono un mix vincente in ogni ambito di business.

Ti ringrazio per aver letto questo post e ti saluto con questa domanda: quali tecniche utilizzi per intercettare ed attrarre nuovi clienti?

Condividi le tue riflessioni nei commenti.

 

Immagine in evidenza: Unsplash.com

About The Author

Pioniere del servizio clienti, contribuisce alla startup della prima compagnia assicurativa online. Fondatore di SocialMediaScrum.com, il primo blog italiano dedicato al Social Customer Service. Formatore, speaker ed autore di podcast e video tematici.

Shares
Close